Tutti siamo soliti pensare all’arredamento migliore per la propria abitazione, alla scelta quindi dei mobili più adatti, pratici e di gusto e alla scelta anche ovviamente di tutti quei complementi di arredo e di tutti gli accessori che possono in un certo qual modo andare a completare i vari ambienti mettendone in risalto quanto più possibile la personalità e rendendoli semplicemente perfetti, da fotografia in una rivista di grande design.
Ci sono però alcuni dettagli che vengono purtroppo spesso del tutto sottovalutati, come ad esempio le decorazioni per le pareti. Spesso la scelta delle decorazioni e dei quadri passa in secondo piano e i motivi sono i più disparati. In molti dicono che ci penseranno un futuro, in un altro momento, magari quando avranno più soldi a disposizione. Altri dicono di avere già delle fotografie pronte per essere appese, ma nessuno sa dove le tengano. Altri ancora affermano di essere in attesa di alcuni quadri che magicamente non arriveranno mai. Alla fine così tutti si dimenticano delle proprie pareti che restano spoglie e, dobbiamo ammetterlo, un po’ tristi.
Se anche voi vi trovate in questa situazione, siete nel posto giusto. Vogliamo offrirvi infatti una serie di consigli per effettuare la scelta dei quadri e delle decorazioni al meglio. C’è davvero bisogno di avere dei consigli? Davvero questa scelta è così complessa? Assolutamente sì, perché a differenza di ciò che molti credono allestire una piccola galleria d’arte con quadri, decorazioni, fotografie per le pareti della propria abitazione non è affatto semplice. Questo perché non è possibile andare dietro solo al proprio gusto personale, è anzi spesso necessario scendere a qualche compromesso per riuscire a scegliere delle decorazioni capaci di abbinarsi davvero alla perfezione ai mobili presenti nella stanza e agli altri complementi di arredo. Non ha alcuna importanza ad esempio che siate letteralmente innamorati dei poster se poi avete scelto di arredare la vostra casa con uno stile classico e tradizionale, posizionare dei poster in un ambiente di questa tipologia sarebbe un vero e proprio cazzotto in un occhio! Così come non ha alcuna importanza il fascino che le cornici in legno in stile barocco possiedono se poi avete deciso di arredare la vostra casa in modo moderno e con mobili di grande design. Ecco allora i nostri consigli, con la speranza che vi aiutino a non sbagliare.
Partiamo proprio dai quadri. I dipinti restano tra le soluzioni migliori per decorare le pareti di casa, ovviamente da scegliere in base alla tipologia di ambiente. Un paesaggio rurale è la scelta ideale in un ambiente rustico mentre in un ambiente marinaro dovrà essere presente un quadro che rappresenta il mare oppure un porto. Un quadro astratto è perfetto in un ambiente moderno mentre un ritratto è la soluzione ideale per le case arredate in stile classico. Attenzione, non è importante prestare attenzione solo al soggetto, ma anche alla cornice del quadro. Anche la cornice deve essere in linea con l’arredamento. Tra le tendenze del 2016 dobbiamo ricordare però anche la stampa delle fotografie su tela. Non si tratta, è vero, di quadri, ma neanche di classiche stampe fotografiche. Si tratta di un prodotto che è una sorta di via di mezzo, stampe fotografiche che grazie alla tela si trasformano in vere e proprie opere d’arte e che assumono il calore tipico dei dipinti e la loro intensa capacità di emozionare. Ovviamente è possibile scegliere varie tipologie di stampe. Le fotografie di famiglia sono una soluzione ideale per ogni ambiente e perfetta per coloro che vogliono riempire la casa di emozioni e di ricordi. Ma anche i paesaggi o le fotografie macro dei fiori sono perfette così come le onde del mare in tempesta o gli skyline di una città. Se i quadri possono essere acquistati veramente ovunque e se è vero che basta un po’ di attenzione per acquistare dipinti di qualità, per quanto riguarda le stampe su tela invece è bene affidarsi solo a veri professionisti del settore che vi garantiscano una qualità impeccabile.
Esiste inoltre una versione di stampe fotografiche su tela davvero perfetta per tutti coloro che amano l’arredamento moderno, stiamo parlando delle stampe su tela a più pannelli. Una fotografia viene così divisa in vari pannelli in modo da poter creare sulla parete un’opera d’arte davvero molto stravagante. Il mood è moderno, estroso e allo stesso tempo davvero molto chic, una soluzione insomma che offre agli ambienti quella raffinatezza e quella ricercatezza di cui hanno bisogno.
Una volta scelti i quadri da appendere è importante prestare attenzione alla loro disposizione sulla parete. Fate delle prove facendovi aiutare da qualcuno, in questo modo riuscirete a capire quali sono le pareti dove i quadri stanno meglio. Nella maggior parte dei casi i quadri stanno meglio laddove sono in netto contrasto con i colori della parete e dove sono presenti vicino dei mobili che ne riprendono invece i colori principali. Non è necessario, come invece molti credono, che i quadri siano posizionati proprio al centro della parete o in linea con il mobile adiacente, potete scegliere la posizione che desiderate purché sia quella che permette di creare una giusta armonia, quasi un rimando di elementi che si intrecciano tra loro e che permettono allo sguardo di spaziare, di non fermarsi mai, di raggiungere tutto l’ambiente nella sua interezza. Per mettere un quadro bene in evidenza è inoltre possibile posizionarlo vicino ad una luce oppure potete decidere di acquistare un apposito faretto per dargli importanza come se si trattasse di una vera e propria galleria d’arte. Ricordate che vi basterà modificare proprio la disposizione dei quadri e delle stampe oppure i punti luce scelti per ottenere una stanza del tutto diversa, un modo semplice per rinnovare ogni ambiente, provare per credere.
Non solo quadri e stampe, alle pareti di casa è possibile appendere anche molte altre decorazioni. Ricordiamo ad esempio gli specchi, elementi decorativi questi spesso in possesso anche di cornici davvero molto interessanti che arricchiscono le pareti, le riempono e le rendono più belle e che allo stesso tempo permettono anche agli spazi di apparire molto più ampi di quanto i realtà non siano, la scelta ideale quindi soprattutto negli ambienti di più piccole dimensioni. E poi ancora piatti in ceramica, ninnoli in argento o in terracotta, elementi di grande design in plastica o plexiglass, capite bene insomma che oggi come oggi sul mercato sono disponibili davvero molti tipi di decori, magari da posizionare proprio vicino ai quadri e creare così un insieme originale e carico di attrattiva, un insieme capace di stupire.