Quando si entra in una nuova casa si prova subito il desiderio di renderla più intima e ricca di calore, sia ovviamente che si tratti di una casa in affitto sia che invece si tratti di una casa di proprietà. Credere però che i mobili e i complementi di arredo da soli bastino per raggiungere questo obiettivo è del tutto sbagliato, è necessario infatti anche inserire in casa quante più fotografie possibile. Le fotografie infatti sono il nostro modo di volare sulle ali dei ricordi, il nostro modo di rivivere tutte le emozioni provate durante quei momenti per noi così importanti. Capite bene quindi che inserirle in casa permette di dare vita ad ambienti molto intimi e accoglienti, proprio quello che ci vuole per riuscire subito a sentirsi a proprio agio nella nuova casa.
Se pensate che per allestire le pareti di casa con i ricordi più belli basti stamparli e metterli in cornice vi state però sbagliando. Tanto per cominciare è necessario scegliere i ricordi più giusti per ogni ambiente della casa e in secondo luogo è necessario pensare a delle stampe ad hoc. Andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.
Non tutti i ricordi sono adatti ad ogni ambiente della casa:
- In soggiorno dovrebbero essere presenti ricordi di famiglia che non siano però troppo intimi. Sono ideali le fotografie di gruppo con tutti i parenti insieme, le fotografie di matrimonio, alcune immagini dei bambini, possibilmente in posa, alcune fotografie di viaggio purché non si tratti di meri paesaggi.
- In camera da letto è possibile inserire invece anche delle fotografie un po’ più intime come ad esempio un’immagine in cui vi baciate con il vostro partner oppure la prima fotografia stampata a vostro figlio appena nato direttamente in sala parto.
- Anche nei corridoi possono fare il loro ingresso le fotografie di famiglia, meglio scegliere però per questi ambienti di passaggio solo i ritratti.
- In cucina, in sala da pranzo e in bagno sarebbe preferibile evitare di inserire fotografie di questa tipologia.
- Nello studio è possibile inserire le fotografie che riguardano la propria carriera o il proprio percorso di studi anche se una bella foto di famiglia, magari in posa e realizzata in modo professionale da un fotografo in studio, è sempre una scelta azzeccata.
- Anche nella cameretta dei bambini possono fare la loro comparsa le stampe dei ricordi. Qui è possibile inserire le foto della mamma con il pancione in attesa del loro arrivo oppure le prime foto che sono state scattate ai bambini.
Le stampe più adatte per ogni ambiente di casa sono:
- In soggiorno, in camera da letto e nello studio è possibile inserire stampe di grandi dimensioni da mettere in esposizione come se si trattasse di vere e proprie opere d’arte.
- Le stampe di dimensioni più piccole sono perfette per la zona del soggiorno posizionata vicino alla porta di ingresso e la zona della camera da letto vicino ai comodini.
- Nei corridoi le stampe in medio formato permettono di mostra i volti sorridenti di tutti i componenti della famiglia al meglio.
- Nelle camerette dei bambini la scelta ideale sono le stampe di piccole dimensioni. In questo modo è possibile anche inserirne di nuove mano a mano che il bambino cresce perché lo spazio a disposizione sarà sempre molto.
Le stampe vanno posizionate in alto in basso? Questa è una di quelle domande a cui in molti negli anni hanno cercato di dare una risposta, ma è necessario ricordare che alle volte la risposta giusta non esiste. Le stampe posizionate in alto sono molto eleganti e raffinate e permettono di dare vita ad ambiente minimali e moderni. Le stampe posizionate in basso soffocano leggermente gli ambienti, ma danno un senso di grande ricercatezza. Decidere di riempire sia la parte superiore delle pareti che quella inferiore permette di dare vita ad una vera e propria galleria d’arte, una scelta forse un po’ stravagante ma di sicuro di grande impatto visivo. Ovviamente però nelle case dove ci sono dei bambini piccoli sarebbe preferibile evitare di posizionare le stampe troppo in basso, c’è il rischio infatti che le facciano cadere, che le sporchino e le rovinino. Da ricordare inoltre che se un tempo la simmetria era necessaria, oggi non è più così. Le stampe non devono seguire alcuna logica e possono anche essere letteralmente sparpagliate sulle pareti, la cosa importante è che l’effetto finale non risulti caotico ma anzi armonioso.
In ogni ambiente di casa sono semplicemente perfette le stampe su tela. Non stiamo dicendo che la classica stampa fotografica sia da dimenticare, ma quando si tratta di allestire le pareti di casa le stampe su tela permettono di farlo nel miglior modo possibile. La tela infatti è priva sia di cornice che di vetro e questo permette di ottenere un supporto minimale che riesce a mettere in primo piano le emozioni che quelle foto sono in grado di emanare. Le emozioni diventano così parte integrante dell’arredamento, parte integrante della stanza, e riescono a diffondersi in ogni angolo dando vita ad ambienti finalmente molto più belli e soprattutto molto più accoglienti.
La tela inoltre ha il potere di far aumentare il calore di ogni ricordo perché si tratta di un materiale semplice e genuino. Ovviamente affinché sia davvero così è bene fare affidamento solo sulle realtà che utilizzano le tele pittoriche di migliore fattura, tele che devono cioè essere realizzate artigianalmente e con i migliori materiali. Il telaio è altrettanto importante. Non si nota una volta che la stampa è appesa alla parete, è vero, ma offre il supporto di cui ha bisogno per durare a lungo nel tempo. Ed ecco allora che il telaio deve necessariamente essere realizzato in un legno di eccellente qualità e possibilmente da sapiente mani artigiane che fanno questo mestiere ormai da molto tempo.
Sono queste le caratteristiche piu importanti a cui è necessario prestare attenzione quando si va alla ricerca di una realtà in grado di creare delle stampe eccezionali per la nostra casa. Ma non solo, è necessario prestare attenzione anche gli inchiostri utilizzati. Forse non tutti lo sanno, ma oggi come oggi esistono degli inchiostri naturali al cento per cento che offrono alle immagini una brillantezza senza eguali e una resistenza davvero meravigliosa. Sono questi gli inchiostri da prediligere che inoltre portano il massimo rispetto possibile ad un materiale naturale come la tela oltre che all’ambiente in cui viviamo. Allestire le pareti di casa con i propri ricordi piu belli diventa così anche ecologico!