Come arredare in modo etnico le pareti di casa

stampe e arredo etnico
Sono sempre più numerose le persone che amano l’arte etnica in ogni sua possibile forma, un’arte che può entrare nelle nostre case con numerosi complementi di arredo come statuette e soprammobili, con lampade, pouf e piccoli mobili, con tessuti che riescono a parlare di terre e culture lontane e anche con le stampe per decorare le pareti. Sono disponibili infatti sul mercato delle stampe su tela etniche davvero eccezionali, che sono capaci di evocare il calore delle terre d’Africa e che hanno un sapore semplice, genuino, ricco di passione.

stampe-etniche
Ma quali sono i soggetti ideali per le stampe su tela etniche? Le immagini della cultura africana sono i soggetti sicuramente più diffusi come, ad esempio, le donne che vanno al pozzo a prendere l’acqua per il villaggio, le scene tratte dalle feste tradizionali, le scene di caccia, le scene dei riti propiziatori, le madri con i bambini legati sulla schiena con le fasce in stoffa. Molto diffusi anche i paesaggi della Savana, scene naturalistiche in questo caso che evocano i colori intensi di queste terre lontane e che permettono ai meravigliosi animali che qui vivono di entrare nelle nostre case portando con sé tutto il loro fascino e la loro bellezza.

Dobbiamo ricordare però che non c’è solo l’Africa, facciamo rientrare infatti nella categoria delle e stampe etniche anche le scene che arrivano a noi direttamente dall’India. Terra questa di colori intensi, accesi, allegri, di specchi e mosaici, di sete e altri tessuti preziosi, terra questa che fa dell’eleganza un vero e proprio stile di vita e le cui scene sono quindi la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di ambienti etnici ma sicuramente molto più chic. Le scene più belle per le stampe d’arredamento sono quelle che sembrano appena uscite da una favola indiana con eleganti re e bellissime dame al loro fianco, con elefanti immensi dalle orecchie adorante di pietre preziose, con tigri, con ballerine della danza del ventre.

In commercio troverete stampe già pronte con soggetti di questa tipologia, ma se avete avuto la possibilità di scattare voi stessi delle fotografie etniche durante i vostri viaggi non possiamo che consigliarvi di utilizzarle per dare vita alle vostre stampe d’arredamento. Sono molte le realtà online che operano nel settore delle stampe fotografiche che permettono di realizzare delle stampe su tela davvero eccezionali, in alta definizione infatti e realizzate con i migliori inchiostri oggi disponibili sul mercato. Voi non dovete far altro che collegarvi al loro sito internet, caricare la vostra fotografia ed eventualmente apportare delle modifiche per migliorare ed eliminare alcuni possibili piccoli difetti. Con un click manderete la vostra foto in stampa e nel giro di pochi giorni soltanto la riceverete comodamente a casa. E se alcune delle vostre fotografie risultano controluce, non disperate. Quello che normalmente viene considerato un errore potrebbe in questo caso invece essere un vero e proprio tocco di classe. Le silhouette infatti, soprattutto se longilinee, allungate e ben definite, sono un soggetto ideale per le stampe etniche.

etnic-india

Le stampe etniche sono davvero molto versatili, adatte quindi per ogni ambiente della casa. Le  sstampe in grandi dimensioni o le tele a pannello sono perfette per il soggiorno, soprattutto se posizionate proprio dietro al divano, ma anche per la camera da letto. Stampe più piccole trovano spazio nei corridoi, sulle scale e in tutti gli angoli bui della casa che in questo modo assumono un calore davvero intenso. Possono però trovare spazio anche in soggiorno o in camera, purché vengano scelte numerose stampe da posizionare l’una accanto all’altra quasi come se si trattasse di un mosaico, di una storia per immagini. Le stampe etniche possono trovare spazio infine anche, a differenza di ciò che molte persone invece credono, nelle camerette dei bambini. Ovviamente in questo caso è necessario scegliere un soggetto adeguato alla loro giovane età: le stampe naturalistiche che ritraggono paesaggi e animali sono quindi senza dubbio la scelta migliore.

Nonostante questa versatilità, dobbiamo ammettere che le stampe etniche non si abbinano ad ogni tipologia di arredamento. Queste stampe stonano un po’ troppo in ambienti moderni, ma anche in ambienti classici o shabby chic. Meglio scegliere di inserire queste stampe in ambienti arredati quindi proprio in stile etnico, dove il legno scuro è il vero protagonista con linee e forme piuttosto geometriche e grezze e dove i tessuti e i complementi di arredo riprendono i colori caldi della terra e del sole. Si viene in questo modo a creare una grande armonia tra le decorazioni delle pareti e tutti gli altri elementi della stanza, per ambienti che sanno davvero parlare di questi paesi lontani e della loro meravigliosa cultura, per ambienti che quindi catapultano letteralmente in una dimensione parallela che è perfetta per dimenticarsi dello stress delle proprie vite quotidiane e della routine.

stampe tela tema etnica

Ma perché parlando delle stampe di paesi lontani vi abbiamo consigliato proprio la tela? La tela è un materiale capace di emanare un intenso calore, proprio quello che ci vuole per dare vita ad immagini che fanno del calore il loro punto di forza e che vogliono poter trasmettere una forza e un’energia senza eguali. La tela offre la possibilità alle proprie fotografie di trasformarsi in veri e propri quadri da esporre alle pareti e così la propria casa non si trasformano solo in un luogo caldo e accogliente, ma anche in una vera e propria galleria d’arte dove lo stile etnico ha l’opportunità di mostrarsi in tutto il suo splendore. E il bello poi è che queste stampe non hanno bisogno di una cornice, l’immagine si mette in mostra al meglio grazie alla presenza di un semplice telaio in legno.

Speriamo che questi nostri consigli vi siano di aiuto nella scelta e nella realizzazione delle vostre stampe etniche. Provate anche voi e vedrete che non ve ne pentirete: il loro calore e la loro bellezza vi stupirà! E ricordate che potete anche utilizzarle come idea regalo per tutti coloro che hanno scelto per la loro casa proprio questo eccezionale stile d’arredamento.

Quali sono le soluzioni più romantiche d’arredamento?

romatico Ci sono persone che amano entrare in casa e sentirsi come in un casolare di campagna in modo da poter respirare un’aria genuina e semplice. Ci sono persone che amano entrare in casa e trovare ambienti lussuosi ed eleganti. Ci sono persone che amano invece abitare in ambienti minimali e dall’aspetto futurista, forse un po’ asettici ma davvero molto alla moda.

E poi ci sono loro, gli amanti delle atmosfere romantiche. Sono persone che non possono fare a meno di credere che le cene debbano sempre essere a lume di candela e che i fiori sono una scelta eccellente, non solo da offrire in dono, ma anche per arredare la propria casa, arredare le pareti e offrirle un tocco delicato e fresco ogni giorno. Sono persone che credono nelle passeggiate romantiche al chiaro di luna, ma anche nelle serate trascorse davanti alla televisione bevendo un ottimo bicchiere di vino, magari con il caminetto scoppiettante e le luci soffuse. Sono persone che pretendono dalla loro abitazione atmosfere semplici, delicate, soft. Vi rivedete in questa descrizione? Ecco allora le soluzioni più romantiche d’arredamento, per rendere la vostra casa semplicemente meravigliosa.

  • I fiori sono una scelta immancabile per tutti coloro che vogliono una casa romantica. Devono essere sempre presenti fiori freschi in vasi di porcellana o di vetro trasparente e devono anche essere presenti complementi di arredo a fiori come, ad esempi, cuscini, tende o porcellane.
    arredo-fiori
  • I colori migliori sono quelli pastello. Rosa pallido, azzurro carta da zucchero, giallo canarino, verde pisello e lilla sono le tonalità migliori, sempre abbinate però al bianco, al grigio e al beige, a tonalità quindi neutre e cariche di luminosità.
  • Ogni tessuto che entra in una casa romantica deve essere naturale al cento per cento. Sì quindi al cotone, ma anche alla canapa, alla tela, alla iuta.
  • I mobili così come le poltrone e i divani devono avere delle forme bombate e tondeggianti, per un ambiente morbido e appunto molto romantico.
  • I mobili devono preferibilmente essere di colore bianco, magari con un effetto anticato: questo è lo stile shabby chic, in assoluto il più romantico che esista per arredare nel miglior modo possibile la propria casa.
  • Candele e candelabri non devono mai mancare.
  • Sui mobili e sulle mensole devono essere presenti cornici, meglio se in gesso di colore bianco, con fotografie di famiglia e piccoli ninnoli in argento.

Alle pareti devono essere posizionate delle belle stampe d’arredamento, oggi molto in voga e disponibili in innumerevoli stili, anche in uno stile romantico ovviamente.

Questi sono i consigli a nostro avviso più importanti per riuscire a dare vita ad una casa romantica, ma vorremmo soffermarci un attimo proprio sull’ultimo punto, sulle stampe quindi d’arredamento. Ci sentiamo in dovere di soffermarci sulle stampe perché riescono a cambiare notevolmente l’aspetto di ogni ambiente e possono quindi riuscire a creare romanticismo anche in ambienti che ne sono invece del tutto privi.

Sono disponibili stampe romantiche già pronte in commercio, ma a nostro avviso sono un po’ troppo dozzinali e poco originali, incapaci quindi di donare alle vostre case l’intensità e la personalità di cui hanno bisogno. Meglio creare queste stampe da soli! Quella che a prima vista potrebbe sembrare un’impresa impossibile è invece davvero molto semplice da realizzare. Le realtà che si occupano infatti di stampe fotografiche offrono ai loro clienti un semplice software online dove è possibile caricare le proprie fotografie e trasformarle in pochi semplici click in immagini romantiche e cariche di emozioni, perfette per arredare ogni ambiente della vostra casa.

maschera-romantica Andate alla ricerca, tra le innumerevoli fotografie di cui sicuramente siete in possesso, di immagini dai colori piuttosto delicati e opachi. Nel caso in cui non abbiate immagini di questa tipologia, state tranquilli. Grazie al software di cui abbiamo prima parlato è possibile infatti apportare alcune modifiche alle proprie fotografie. Ovviamente è anche possibile applicare delle grafiche a tema: la lavanda, i fiori di campo o le spighe di grano sono solo alcuni dei simboli che potete inserire per dare vita a stampe semplicemente eccezionali. Le stampe romantiche migliori sono quelle che scelgono come loro supporto la tela, una materiale che permette di ottenere un mood ancora piu romantico, caldo e intenso. Il bello poi delle stampe su tela è che non necessitano di cornice, ma possono essere appese alle pareti grazie ad un telaio in legno. In questo modo l’intensità della fotografia ha la possibilità di sprigionarsi in modo ancora piu spontaneo.

I soggetti di questa tipologia di stampe possono essere svariati. Se desiderate avere il volto delle persone care a decorare le pareti di casa, non possiamo che consigliarvi dei ritratti. Cercate di scegliere delle immagini in cui la luce sia davvero molto soffusa e morbida, in grado di donare così un’atmosfera magica. Cercate inoltre di optare per dei volti quanto più naturali possibile e magari con un sorriso sulle labbra che sia piuttosto delicato. In alternativa potete optare per immagini che ritraggono fiori, foglie, statue immerse nella natura, alberi carichi di frutti. A voi la scelta, la cosa importante è che oltre ad essere romantiche siano anche in grado di rispecchiare al cento per cento il vostro modo di essere e la vostra vita. Solo così infatti la casa diventerà il vostro rifugio!

allestire le pareti

Le stampe romantiche trovano spazio in ogni ambiente della casa. Non dovete credere quindi che siano la scelta adatta solo per il soggiorno o la camera da letto. Possono essere inserite anche in cucina oppure, perché no, in bagno. Pensate che possono anche essere dotate di piccoli ganci in modo da trasformarle in appendiabiti o appendiasciugamani. Queste stampe trovano spazio infine anche nei corridoi, sulle scale e in tutti quegli angoli inutilizzati della casa dove altrimenti resterebbe solo il vuoto. Le stampe romantiche sono perfette anche per le camerette dei bambini, camerette che così diventano piccole oasi di pace e di tranquillità dove i più piccoli hanno la possibilità di vivere al meglio la loro infanzia, senza colori accecanti e stressanti.

Speriamo davvero che i nostri consigli vi siano di aiuto per dare vita a delle case romantiche dove trascorrere del tempo piacevole insieme ai vostri cari. Siete riusciti in questa impresa? Raccontateci tutto delle vostre case e del romanticismo che vi permettono di vivere!

Consigli e suggerimenti per rendere più floreali gli ambienti

decorazioni floreali Si sente oggi la necessità di rendere la propria casa una sorta di rifugio in cui nascondersi dagli occhi indiscreti del mondo, in cui riuscire a dimenticare lo stress delle proprie vite quotidiane e rilassarsi davvero intensamente. Affinché ciò sia possibile è necessario che ogni ambiente della propria casa sia accogliente, ospitale, rilassante. Come riuscire in questa impresa? Rendendo i propri ambienti quanto più floreali possibile. I dettagli floreali infatti contribuiscono a generare calore, calma e tranquillità. E non dovete credere a coloro che vi dicono che questi dettagli sono adatti solo per le case arredate in stile country, sono perfetti infatti per ogni stile perché non esiste niente di più versatile al mondo di un fiore.

Quando parliamo di dettagli floreali possiamo intendere due cose: i fiori veri e propri oppure i complementi di arredo con fantasie floreali. Partiamo proprio con i complementi di arredo, per cercare di capire quali siano i migliori per le proprie case.

Tra i complementi migliori per una casa davvero molto rilassante consigliamo:

  • I cuscini a fiori da posizionare sul divano di casa. Potete decidere di accostare tra loro più cuscini di diverse dimensioni, meglio se con fantasie floreali in tonalità simili ma non uguali. Creerete in questo modo un angolo davvero molto ricercato nel vostro soggiorno di casa.
  • Le tende con delicati fiorellini ricamati sono la scelta ideale anche per il bagno e la cucina oltre che per la zona living. Vi consigliamo di scegliere però delle tende bianche con fiori in tonalità pastello oppure addirittura tono su tono: in questo modo eviterete gli eccessi e riuscirete a garantire ad ogni vostro ambiente una grande sobrietà.
  • Le tazze in porcellana con fantasie floreali colorate, meglio se decorate a mano, offrono un tocco di ricercatezza ad ogni ambiente. Potete posizionarle sopra ad una bella madia in legno, su una mensola oppure, se lo possedete, sul caminetto.
  • I piatti sempre in porcellana da appendere alle pareti di casa proprio come se si trattasse di quadri sono un altro eccellente complemento di arredo in stile floreale.
  • Le stampe floreali, per dare un tocco di personalità ad ogni parete.

Stampe su tela con temi floreali

Vorremmo soffermarci per qualche istante proprio sulle stampe. Le stampe su tela con dettagli floreali possono essere acquistate in molti negozi di arredamento, già pronte per essere appese alle pareti di casa. Se quello che desiderate però è un complemento di arredo davvero molto originale, impossibile da scovare in qualsiasi altra casa del mondo, non possiamo che consigliarvi di creare delle stampe su tela floreali utilizzando le vostre fotografie. Potete optare per le fotografie che avete scattato ai fiori o a paesaggi dove i fiori sono i protagonisti oppure ritratti dove si intravede un campo di fiori in sottofondo. Grazie alle realtà che si occupano di stampe fotografiche in alta definizione le vostre foto possono essere stampate su tela ottenendo un mood ancora più ricco di calore. La maggior parte di queste realtà opera online e così è possibile realizzare queste decorazioni da parete su tela in pochi semplici click riuscendo anche a risparmiare molti soldi.

stmpe su tele sagomate Le decorazioni floreali per la casa possono essere realizzate in piccole dimensioni, perfette per coloro che intendono creare sulle pareti quasi una sorta di mosaico, un bouquet di immagini. Possono però anche essere realizzate in grandi dimensioni, la scelta ideale per coloro che hanno una parete del tutto vuota e vogliono poterla riempire con un solo complemento di arredo ricco di intensità. Ma in quali stanze posizionarli? La zona giorno della casa trova grazie ai complementi di arredo floreali un’atmosfera semplicemente meravigliosa. Sono perfetti per la zona dell’ingresso, in modo da accogliere voi e i vostri ospiti al meglio. Riescono a riempire di calore e di emozioni il soggiorno e sono la scelta ideale anche per la camera da letto, altro ambiente in cui la presenza dei fiori non può che essere di grande aiuto in quanto contribuisce al relax.

Molte persone credono che tutte queste decorazioni siano difficili da inserire in casa e che la loro presenza possa appesantire in modo eccessivo ogni ambiente. In realtà non è affatto così, basta infatti prestare attenzione alla quantità di complementi floreali che deciderete di inserire per evitare ogni pesantezza. Cercate di essere quindi parsimoniosi e di inserire per ogni ambiente di casa un massimo di 3 dettagli floreali, anche meno se la vostra casa è arredata in uno stile moderno e molto minimale o classico e lussuoso in modo intenso. Potete esagerare un po’ di più solo se avete una casa country, rustica o shabby chic.

Ma veniamo a questo punto ai fiori freschi, sono perfetti per tutti coloro che vogliono una casa delicata, sempre profumata e dal mood davvero molto romantico: posizionateli direttamente all’ingresso in modo che vi accolgano al meglio al vostro ritorno, ma anche sui mobili del soggiorno e nel bel mezzo del tavolo da pranzo fanno la loro bella figura possiamo assicurarvelo! Ovviamente dovrete accompagnarli con un grazioso vaso, magari scelto in base allo stile del vostro arredamento: un vaso in ceramica quindi è la scelta ideale per una casa rustica, mentre il cristallo sarà perfetto per una casa classica e davvero lussuosa e il plexiglas si armonizzerà con i mobili in stile moderno.

Vaso-bambu I fiori freschi però, lo sappiamo bene, appassiscono in fretta. Proprio per questo motivo coloro che vogliono inserirli in casa devono essere pronti ad acquistarne di continuo. Questa idea non vi piace poi molto? Potete optare per delle piante fiorite che risultano però molto meno romantiche e di cui è pur sempre necessario prendersi cura. La soluzione a tutti i vostri problemi potrebbe allora essere una bella composizione di fiori secchi.

I fiori secchi hanno, dobbiamo ammetterlo, un fascino diverso, più nostalgico infatti e forse un po’ meno romantico, ma se la composizione è realizzata davvero ad arte vedrete che riuscirete ad ottenere un’eleganza davvero senza eguali. Le composizioni di fiori secchi sono perfette da utilizzare come centrotavola, ma possono trovare spazio anche sui mobili, magari accompagnate da altre tipologie di complementi che ne smorzino un po’ l’effetto nostalgico come meravigliosi soprammobili in argento o cornici con fotografie di volti sorridenti.

Fiori freschi o secchi, complementi di arredo, stampe da appendere alle pareti di casa: ecco tutti i modi per far entrare nelle vostre abitazioni dei dettagli floreali romantici e rilassanti capaci di trasformare casa nel vostro rifugio personale. Che cosa ne pensate? Per quale dettaglio floreali opterete?