L’era delle nuove tecnologie ha cambiato in modo radicale il nostro rapporto con le immagini. Un tempo, quando le macchine fotografiche digitali ancora non esistevano, si stampavano pochissime fotografie. Un rullino da 24 pose poteva durare anche qualche mese, cosa del tutto impensabile per i giorni d’oggi, non vi pare? Tutte le pose venivano stampate ovviamente. Le fotografie più belle trovavano di solito spazio in cornice e venivano messe in bella mostra sui mobili di casa o appese direttamente alle pareti. Tutte le altre fotografie venivano inserite invece negli album fotografici di famiglia. Da quando la fotografia e la tecnologia digitale si sono incontrate abbiamo iniziato a scattare ogni mese centinaia e centinaia di fotografie. Sono talmente tante che ovviamente è impossibile stamparle tutte, anche perché spesso di un singolo momento ne abbiamo molte che si assomigliano tra loro. Facciamo quindi una scelta e stampiamo solo le fotografie che ci piacciono di più e non necessariamente su carta fotografica. Tendiamo infatti oggi a realizzare con le fotografie delle stampe di grandi dimensioni su tela o su altri materiali moderni e resistenti oppure tendiamo a stamparle su veri e propri oggetti per la casa, dai cuscini ai plaid da mettere sul divano.
Foto che diventano quadri
Siete appassionati di fotografia? Avete un database di immagini davvero molto vasto? Vorreste magari stamparne qualcuna da utilizzare per arredare la vostra abitazione? Se avete risposto in modo affermativo a queste domande è arrivato per voi il momento di prendere in considerazione la possibilità di trasformare le proprie foto in quadri. Ci rendiamo perfettamente conto che questa nostra affermazione può sembrare assurda, ma, credeteci, la soluzione di cui vogliamo parlarvi è davvero molto semplice e alla portata di tutti, una soluzione che permetterà ad ognuno di voi di rendere la sua casa semplicemente meravigliosa. Ovviamente questa soluzione non è adatta solo per la casa, anche gli uffici e gli altri ambienti di lavoro possono trovare in queste fotografie che si trasformano in quadri i complementi di arredo perfetti.
Molti di voi forse penseranno che stiamo stiamo parlando semplicemente di mettere in cornice le vostre foto. Assolutamente no, stiamo parlando delle nuove tecniche di stampa che offrono molte opzioni per rendere le proprie fotografie semplicemente perfette. Grazie alle nuove tecniche di stampa è infatti possibile mettere da parte la classica carta fotografica e optare per altri supporti, più moderni e capaci sicuramente di regalare ai vostri ambienti un calore senza eguale. C’è ad esempio la tela canvas, ma anche il legno stampato è un valido alleato per tutti coloro che desiderano appendere alle pareti di casa le loro più belle immagini. Non è da sottovalutare il fatto che si tratta di materiali naturali al cento per cento. Sapete bene che oggi come oggi riuscire a dare un valore ambientale alla propria casa è sempre più importante, optando per una di queste soluzioni potrete riuscirci, per una casa ecologica e sostenibile oltre che ricca di un intenso calore. Non è da sottovalutare il fatto che molti centri utilizzano esclusivamente inchiostri naturali, altro dettaglio eco sostenibile semplicemente meraviglioso.
Gli amanti dell’arte contemporanea hanno persino la possibilità di frammentare le loro fotografie su più pannelli, pannelli di dimensioni diverse tra loro. Si viene in questo modo a dare vita ad un quadro capace di un grande movimento e proprio per questo motivo capace di diventare il vero protagonista dell’ambiente in cui andrà ad essere inserito. Si tratta di una soluzione diversa rispetto a quelle a cui siamo abituati, di una soluzione che non ha insomma niente di tradizionale. Nonostante questo i pannelli possono essere inseriti anche in ambienti molto classici, si andrà in questo modo a creare un gioco di contrasti unico e capace di emozionare in modo intenso. I pannelli di questa tipologia possono essere accostati l’uno all’altro, ma possono anche essere distanziati tra di loro quanto desiderate affinché l’immagine risulti ancora più scomposta. Volete provare a metterli in vari angoli della stanza? Provate, chissà che non venga fuori un mood davvero molto ricercato! Lasciate correre la vostra fantasia insomma e non abbiate paura né di osare né di mostrare il vostro lato più infantile, alle volte sono proprio queste caratteristiche a rendere un ambiente unico.
Tutte queste soluzioni di arredamento con le tele sono possibili soprattutto grazie ai centri stampa che operano direttamente online e che mettono a disposizione dei loro clienti un software per la progettazione dei quadri. Non dovete pensare che questi centri applichino delle tariffe salate per questa tipologia di servizio. Il fatto che lavorino direttamente online permette infatti di abbattere i costi e per voi clienti finali questo significa avere a disposizione delle tariffe davvero molto basse. Realizzarle è semplice, non dovete far altro infatti che caricare le fotografie, effettuare tutte le modifiche che desiderate e scegliere la tipologia di tela che volete. In pochi click potete fare il vostro acquisto e ricevere poi la tela comodamente a casa.
Se avete deciso di creare dei quadri con le vostre foto è bene che sappiate però che ci sono alcuni piccoli accorgimenti che dovete necessariamente prendere in casa per riuscire a metterli in esposizione al meglio. Ecco gli accorgimenti a nostro avviso più importanti:
- Trasformare una fotografia in un quadro e poi relegarla in un angolo buio della stanza non ha alcun senso. Dovete trovare una parete che permetta di valorizzare al meglio il vostro quadro, una parete del tutto libera quindi in una posizione che permetta di osservare il quadro da diverse angolazioni magari.
- Dovete pensare anche all’illuminazione. Dovete scegliere una zona della stanza dove la luce del sole arrivi in modo eccellente quando le finestre sono aperte e dove arrivi però anche la luce artificiale in modo altrettanto adeguato quando le finestre sono chiuse, quando fuori è buio oppure il cielo è nuvoloso. Potete anche optare per delle applique da posizionare proprio sopra al vostro quadro, in questo modo vi sembrerà di essere in una vera e propria galleria d’arte.
- Cercate di fare in modo che attorno al quadro non ci sia un numero eccessivo di mobili né di complementi di arredo. Proprio per questo motivo consigliamo ad esempio un corridoio, la parete all’ingresso della casa, la parete dietro al divano, zone queste di solito abbastanza spoglie da permettere ad un quadro di diventare il vero protagonista.
- Se amate lo stile galleria d’arte potete anche scegliere di posizionare sotto alla vostra opera un piccolo cartellino in cartone con su scritto l’anno in cui è stata scattata l’immagine, il titolo se ne avete scelto uno oppure il soggetto. In questo modo darete vita nella vostra abitazione ad una galleria di ricordi, ricordi che non potranno mai sbiadire e che anzi resteranno sempre davvero molto vividi.
- Le dimensioni non contano. Ricordate che potete decidere di realizzare delle tele immense, ma anche delle tele di dimensioni davvero molto piccole, e in entrambi i casi otterrete un effetto eccezionale. Tutto dipende ovviamente dall’ambiente in cui dovete inserire i quadri e dall’atmosfera che desiderate ottenere. Il consiglio è di fare qualche prova, magari anche semplicemente con del cartoncino, per rendervi conto di quale potrebbe essere la dimensione più adatta per quell’ambiente e per quella specifica posizione all’interno della stanza.
Seguendo questi consigli riuscirete a trasformare ogni vostra fotografia in un quadro meraviglioso, ma anche a dargli il posto di rilievo che si merita. Provate e vedrete che ne rimarrete soddisfatti al cento per cento.