Tendenze abitative e le stampe su tela moderne

Tendenze Abitative - Stampe su Tela Quadri Moderni

Amanti dell’arredamento, questo è l’articolo giusto per voi. Vogliamo infatti parlarvi delle più interessanti tendenze abitative di questo 2016, tendenze che vi permetteranno di rendere la vostra casa moderna e glamour, una casa che tutti vi invidieranno e che vi farà sentire davvero molto orgogliosi.

I colori di maggiore tendenza

Pantone ColoriPartiamo prima di tutto dai colori di maggiore tendenza, colori che dovranno essere seguiti nel caso vogliate ridipingere una delle pareti della vostra casa ovviamente, ma che dovranno essere presi in considerazione anche durante la scelta di nuovi mobili e di nuovi complementi di arredo. Come ben sapete è Pantone a dettare legge, a decretare quindi quali saranno i colori più in voga per le abitazioni. Pantone ne ha scelti due per il 2016, il Serenity e il Rose Quartz. Serenity è un meraviglioso blu. Si tratta di una tonalità abbastanza fredda che ricorda molto i paesi nordici, una tonalità che è senza dubbio ideale se desiderate una casa chic. Ogni casa però deve essere anche accogliente e ricca di calore e proprio per questo motivo vi consigliamo di abbinare questo blu Serenity a tonalità calde come quelle della terra, come l’arancione oppure il giallo. Il Rose Quartz non ha bisogno di essere accostato a tonalità calde, possiede già infatti il calore giusto per creare un arredamento davvero sensazionale. Si tratta di un rosa piuttosto pallido che, credeteci, non conquisterà solo le donne. Pantone non è l’unica voce che scende in campo nel dettare le nuove tendenze, dobbiamo ricordare anche il Global Aesthetic Center. Questo gruppo di trendwatcher ha decretato che il colore del 2016 sarà l’ocra oro, la scelta ideale questa per tutti coloro che vogliono portare in casa calore, luce e lusso.

Elementi naturali per arredare la casa

arredo - designTra le tendenze più importanti del 2016 in fatto di arredamento dobbiamo ricordare l’utilizzo di materiali naturali. I materiali naturali permettono di dare calore ad ogni ambiente e permettono di creare una casa ecosostenibile al cento per cento, amica dell’ambiente e della nostra stessa salute. I mobili in legno sono quindi da prediligere, trattati solo ed esclusivamente con prodotti e tinte anch’essi naturali al cento per cento ovviamente. Il legno è la scelta ideale anche per i pavimenti e per i rivestimenti. Oltre al legno ricordiamo il sughero e il bambù con cui oggi vengono creati i rivestimenti per mobili di varia tipologia, come i tavoli ad esempio. Anche la pietra può fare il suo ingresso trionfale in casa, un elemento naturale però un po’ più freddo che proprio per questo motivo deve essere presente sempre in modo discreto, mai eccessivo. Per i complementi di arredo è possibile scegliere il lino, il cotone, la canapa e anche ovviamente la tela. Proprio per questo motivo anche le fotografie non possono più trovare spazio nelle classiche cornici, meglio scegliere di farle stampare direttamente su tela.

Le stampe su tela

stampe su TelaLe stampe su tela delle proprie più belle fotografie sono un elemento immancabile in tutte le case che vogliono essere di grande tendenza, è possibile notarle infatti in ogni immagine presente sulle riviste di design. Questa tendenza prevede la stampa delle fotografie di famiglia e non di foto particolari come invece molti credono. Sono le foto più semplici a rendere una casa perfetta come il volto sorridente dei propri bambini ad esempio o una foto che ritrae tutta la famiglia alla cena di Natale. Sono queste le foto che emozionano e che proprio per questo riescono anche ad arredare. Vi ricordiamo che queste stampe su tela possono essere realizzate direttamente online in pochi semplici click sul sito internet www.foto-canvas.com. Qui avrete la possibilità di modificare le vostre immagini come meglio preferite trasformandole in una vera e propria opera d’arte capace di esprimere la vostra personalità e di farle stampare su tela Made in Italy realizzata ovviamente in modo del tutto artigianale. Queste stampe non hanno un mood classico come invece molti di voi di sicuro credono, hanno anzi un mood davvero molto moderno. Puntano infatti il tutto per tutto sul minimalismo, vista soprattutto l’assenza di cornice e di vetro. Non solo, sono disponibili anche delle stampe che vengono frammentate in più pannelli. In questo modo l’effetto sarà ancora più moderno e potrete giocare con i pannelli come meglio preferite.

La personalità di coloro che vivono in casa deve farsi sentire

Grazie alle stampe su tela e al loro mood moderno ma allo stesso tempo davvero ricco di calore è possibile, come abbiamo prima affermato, far sentire la propria personalità attraverso l’arredamento. Si tratta di un’altra tendenza importante per il 2016. Le case non devono più essere solo comode e pratiche, devono rispecchiare il proprio modo di essere. Un ambiente capace di fare ciò diventa infatti un vero e proprio rifugio, cosa di cui tutti oggi abbiamo un gran bisogno. Oltre alle stampe su tela è possibile ovviamente scegliere anche delle creazioni fai da te, dei disegni da realizzare direttamente sulle pareti, dipinti o statue fatte nel tempo libero, qualsiasi cosa provenga insomma direttamente dalla parte più creativa di voi stessi. E attenzione, la personalità di tutta la famiglia deve essere messa in luce. Anche nelle camerette dei bambini e dei ragazzi dovete fare in modo quindi che vi siano dei dettagli realizzati proprio da loro che permettano di creare un ambiente molto intimo e personale.

Creazioni fai da te, ma anche ecosostenibili

Sono davvero molte le creazioni fai da te che potete decidere di portare nelle vostre abitazioni, se sono anche ecosostenibili è meglio. Non stiamo parlando solo dell’utilizzo dei materiali naturali a cui abbiamo prima accennato, stiamo parlando anche del riuso creativo dei materiali di scarto. Mettete da parte tutti i materiali che siete soliti gettare nel cassonetto della spazzatura quindi come le bottiglie di plastica, le lattine, i tappi di sughero o il cartone e riutilizzate poi proprio questi materiali per dare vita alle vostre creazioni. Così darete una mano all’ambiente in cui viviamo e la vostra casa potrà dirsi davvero molto sostenibile oltre che in grado di rispecchiare la vostra personalità.

Con questi consigli siamo più che sicuri che riuscirete a dare vita ad una casa davvero di grande tendenza, una casa che pensa alla natura e che vuole esprimere la personalità di coloro che la abitano, una casa che così riesce ad essere davvero ricca di calore e davvero molto emozionante.

Arredamento casa: arredare una camera da letto piccola

L’arredamento casa è fatto di scelte ed equilibri e il segreto per ottenere un buon risultato è riuscire ad ottenere un buon compromesso tra il proprio gusto personale e le esigenze spaziali ed economiche con cui ci si trova ad avere a che fare.

Se, ad esempio, si ha una casa di piccole dimensioni, nell’arredarla bisogna tenerne conto e cercare di esaltarne le qualità facendo passare inosservati i difetti.

È sufficiente adottare i giusti accorgimenti. Prendendo ad esempio la camera da letto, per arredare una camera da letto piccola bisogna semplicemente seguire le giuste indicazioni e anche se in un piccolo spazio si potrà comunque avere a disposizione una stanza perfetta e, soprattutto, di buon gusto.

Arredare una camera da letto piccola: qualche consiglio

La prima cosa da considerare quando si intende arredare una camera da letto piccola è la luce. Una stanza buia sembra ancora più piccola, mentre una stanza luminosa sembra magicamente capace di ampliare le sue dimensioni.

Bisogna, quindi, sfruttare il più possibile la luce. Per farlo, è innanzitutto opportuno scegliere una tinta chiara per pareti e pavimenti, così da dare alla camera una sensazione di dilatazione spaziale. Inoltre, è bene posizionare con attenzione le luci e eventuali specchi. L’ideale è riuscire a creare dei giochi prospettici.

Se lo spazio a disposizione è poco, bisogna poi evitare il disordine. Questo non significa semplicemente che è necessario sistemare il letto prima di uscire o riporre gli abiti, ma anche che è meglio ridurre al minimo l’ingombro. Una stanza piena di mobili e cianfrusaglie sembra più piccola di quanto non sia, quindi meglio scegliere pochi mobili e accessori, ma quelli giusti. Lo spazio su pareti e pavimenti deve essere libero per poter sembrare di più.

Un altro piccolo accorgimento che si può adottare è quello di avere nella stanza un punto focale. Se si riesce a far sì che lo sguardo sia attratto da un punto specifico, l’attenzione sulle piccole dimensioni sarà minore e quindi anche la percezione delle misure.
Si può, ad esempio, focalizzare l’attenzione su una parete specifica, magari quella cui si poggia il letto: un letto con una testiera importante, una stampa solitaria di grandi dimensioni subito sopra e delle luci direzionate come in una scena consentiranno di far passare in secondo piano la mancanza di metri quadrati.

Per aumentare la sensazione di ordine si può giocare sulla stessa palette cromaticadeclinata con cura in tutta la stanza: tessuti e accessori in tinta o in un paio di toni fondamentali daranno un risultato elegante e d’effetto.

Non sempre le dimensioni son ciò che conta!

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

parete attTutti siamo soliti pensare all’arredamento migliore per la propria abitazione, alla scelta quindi dei mobili più adatti, pratici e di gusto e alla scelta anche ovviamente di tutti quei complementi di arredo e di tutti gli accessori che possono in un certo qual modo andare a completare i vari ambienti mettendone in risalto quanto più possibile la personalità e rendendoli semplicemente perfetti, da fotografia in una rivista di grande design.

Ci sono però alcuni dettagli che vengono purtroppo del tutto sottovalutati, come ad esempio le decorazioni per le pareti. Spesso la scelta delle decorazioni e dei quadri passa in secondo piano e i motivi sono i più disparati. In molti dicono che ci penseranno in futuro, in un altro momento, magari quando avranno più soldi a disposizione. Altri dicono di avere già delle fotografie pronte per essere appese su delle stampe su tela ad esempio, ma nessuno sa dove le tengano. Altri ancora affermano di essere in attesa di alcuni quadri che magicamente non arriveranno mai. Alla fine così tutti si dimenticano delle proprie pareti che restano spoglie e, dobbiamo ammetterlo, un po’ tristi. Leggi tutto “Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti”