Non solo una panchina

tavolo-panchina

Di tanto in tanto bisogna staccare dalla routine di tutti i giorni, dal traffico e dallo smog e respirare un po’ d’aria pulita lontano dalla città.

In tanti hanno casette di campagna o al mare con un bel giardino in cui rilassarsi sorseggiando un buon vino alla sera o leggendo un bel romanzo.

In effetti a volta sentiamo proprio il bisogno di mollare tutto e rifugiarci in un luogo tranquillo lontano da tutto e da tutti. Staccare la spina ci aiuta a riprendere meglio la nostra vita e le abitudini che ci portano via il buon umore.

Avere un giardinetto da curare è un must per chi vuole trovare un momento di relax. Anche l’arredo del proprio giardino è infatti importante. Non solo la casa, ma anche gli esterni devono rispecchiare la nostra personalità per aiutarci a vivere bene.

Un bel cortile con un praticello e un arredo rustico è l’ideale per chi ama la serenità che dona la campagna.

Il tutto deve essere rigorosamente in legno, a partire dalle panchine. Se lo spazio non è tanto si può avere un’idea ingegnosa: la panchina che si trasforma in tavolo.

Con un semplice gesto una panchina di legno può diventare un tavolo con due panche per poter fare dei bellissimi pranzi all’aperto in famiglia o con gli amici.

Custodisci i ricordi più belli

portafoto plexiglass

La festa della donna si avvicina e l’evento va festeggiato come si deve. Mamme, amiche, figlie, mogli quel giorno devono essere al centro dell’attenzione ed essere sommerse di affetto.

Avere sempre con sé foto dei momenti più belli della propria vita è una delle cose più naturali e belle che le persone fanno. In effetti a tutti piace poter guardare di tanto in tanto scatti di viaggi passati, ricorrenze particolari, vecchi amici. Certo sale un po’ di nostalgia, ma ci scappa sempre un sorriso.

In casa siamo di fatti circondati da portafoto di diversi tipi, perché amiamo avere attorno bei ricordi, soprattutto quando ci sentiamo un po’ giù di morale.

Occupare però una bella parte della parete con un plexiglass è però un’idea molto più originale.

Si può fare infatti un bel collage delle foto più belle e significative, da inserire tra i due strati di plexiglass in modo da dare ai nostri scatti preferiti uno splendido effetto brillante e quasi tridimensionale.

A seconda dei nostri gusti possiamo far tagliare il plexiglass in diverse forme, nonché dimensioni e posizionarlo nella nostra stanza o se preferiamo anche in salotto, dando così la possibilità a tutti di vedere parte della nostra vita. Via libera quindi a collage di foto con la mamma o con la propria amata!

Un tocco di comicità con Elliott Erwitt

elliott erwitt

Elliott Erwitt è un famoso fotografo statunitense che ha fatto dell’assurdità delle situazioni di tutti i giorni una vera e propria arte.

L’artista, nato in Francia da genitori di origine ebrea, è poi cresciuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove poi si stabilì.

A New York coltivò la sua passione per la fotografia ed entrò nella nota agenzia Magnum Photos.

La sua fama è dovuta soprattutto alla rappresentazione della “commedia umana”, ovvero la quotidianità delle persone che vengono riprese nelle loro semplici azioni di tutti i giorni. Scatti improvvisi, fatti però con la maestria di un esperto attento ai dettagli come Erwitt.

Soggetti da lui molto ripresi sono gli animali, specialmente i cani posti accanto ai loro padroni.

Un’intera collezione di fotografie prende infatti proprio il titolo di “Vita da cani”.

Troviamo poi scatti a personaggi famosi come Marylin Monroe e Jackie Kennedy, ma l’ironia è il tema principale delle foto di Elliott Erwitt.

Per realizzare una parodia della contemporaneità l’artista ha infatti inventato un suo alter ego: André S. Solidor, protagonista di molti suoi lavori. Il personaggio non è altro che una caricatura di tanti elementi della società in cui viviamo.

Il fascino di una casa vintage

Stanza arredata in stile vintage

Stanza arredata in stile vintage

Lo stile vintage è sempre più ricercato da coloro che arredano la loro nuova casa. E’ uno stile molto variegato e ricco di particolari. Non a caso è definibile vintage qualsiasi oggetto che ha più di venti anni. Proprio perchè si hanno a disposizione moltissimi oggetti da poter scegliere per arredare la propria casa non bisogna far confusione fra le varie epoche del vintage. Infatti una cosa è il vintage rappresentato dagli anni ottanta – novanta, mentre tutt’altra cosa è quello degli anni cinquanta. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’arredamento e soprattutto di scegliere degli oggetti chiave che rappresentano le varie epoche. Ad esempio se si è deciso di arredare la propria casa in stile anni cinquanta è indispensabile spargere in giro delle stampe che ritraggono pin-up.

Una volta che si è decisa l’epoca di riferimento bisogna per prima cosa trovare i mobili adatti per poi dedicarsi a tutti gli altri particolari. Questa fase non rappresenta un problema in quanto questi possono anche essere ricilati da vecchi parenti, come i nonni ad esempio, oppure possono essere trovati nei mercatini dell’antiquariato e dell’usato. Anche internet, inoltre, è un mezzo molto potente dove ricercare pezzi vintage da inserire nel nostro appartamento. Un consiglio molto importante, riferito soprattutto a quelli che cercano questo stile di arredamento per la prima volta, è quello di non strafare cercando di riempire la vostra casa il più possibile di oggetti e mobili vintage, bensì cercate di farlo con una o al massimo due stanze, al fine di rendere l’ambiente semplice e non invasivo.

Un’altra variante di arredamento è quella di creare un mix vintage-moderno creando così un contrasto ricco e profondo. Combinando mobili e accessori contemporanei assieme ad elementi architettonici del vecchio mondo, compresi anche pavimenti e rivestimenti in legno, si da un carattere ”forte” a tutta la casa.

Potete, quindi, arredare la vostra casa usando a pieno la vostra immaginazione. Usate pezzi datati ma allo stesso tempo pieni di fascino in grado di portare un’enfasi positiva nella vostra casa. Questo stile permette di creare splendide composizioni e negli ultimi tempi è sempre più apprezzato da molti arredatori. Strutturando la casa in stile vintage è necessario fare attenzione, come già detto, ai mobili e oggetti dei nonni, zii o altri parenti. Talvolta una radio antica, un divano di stoffa pregiata o una televisione anni cinquanta, collocate nelle parti più visibili della nostra casa, come ad esempio il salotto, evidenzieranno i tratti tipici di uno stile vintage ricercato e raffinato. Possono essere presi di considerazione anche i tavoli fatti di vetro e le sedie di color bianco. Come accessori vanno presi cuscini e coperte di qualsiasi colore (si preferiscono i scuri) che però non tendano al bianco. Le pareti, al contrario, devono essere semplicemente di color bianco e ovviamente possono essere decorate con quadri, dipinti, poster e tanti altri oggetti inerenti all’epoca di riferimento alla quale vi siete ispirati per arredare la vostra casa. Un’alternativa, invece, ai muri bianchi è rappresentata dalla carta da parati a disegni. Infine è molto importante ricordare che l’ispirazione va presa riferendosi al penultimo secolo e va associata con molta cura alla realtà contemporanea.

Se cercate qualcosa di speciale e innovativo su foto-canvas.com è possibile creare stampe d’arredo, ovviamente anche in stile vintage, usando qualche bella foto o stampa antica, per poter così arredare al meglio la vostra casa. Stampe su tela, tele a pannelli, tele collage, stampe su legno e poster sono, ad esempio, indispensabili se volete arredare la vosta casa in stile anni cinquanta o sessanta!