Arredare l'ufficio: Cosa è cambiato
Fino a qualche secolo fa, la casa e quella che una volta veniva chiamata bottega erano luoghi completamente differenti; la vita familiare e quella lavorativa si contrapponevano e non si incontravano mai.
Con l'avvento della Rivoluzione Industriale cambia notevolmente l'economia e anche il modo di intendere il lavoro, laddove le fabbriche si spostarono nei quartieri periferici, nati esclusivamente a scopo economico. Grazie allo sviluppo tecnologico, l'economia prende una piega diversa e migliorano le condizioni lavorativi; i miglioramenti delle condizioni economiche impongono una scelta di luoghi di lavoro sempre più confortevoli e spaziosi ed è cosi che cambia la cultura del lavoro e del proprio luogo lavorativo.
Gli uffici o comunque tutti quegli ambienti adatti ad attività commerciali diventano una seconda casa, un posto sicuro dove trovarsi a proprio agio, perché ormai è lì che si trascorre la maggior parte del nostro tempo.
I designer, coscienti di questa nuova cultura, si sbizzarriscono a creare sempre nuove concezioni per migliorare gli arredi e gli spazi lavorativi.
A volte arredare il proprio ufficio può sembrare una cosa banale, in realtà non è cosi perché comporta tempo e passione al pari di quello della casa. Sono tanti gli elementi che comunque devono essere presi in considerazione, quali la funzionalità, i colori da scegliere, l'illuminazione, e tutti quei complementi d'arredo, quali i quadri, che contribuiscono a rendere unico il nostro ambiente lavorativo.
Le soluzioni d'arredo sono veramente tante. Scrivanie, sedie, accessori; per non parlare degli stili: classici o moderni, colorati o mono-colori.
Quello che importa è che almeno i mobili d'ufficio devono rispondere a criteri di praticità, ad esempio conviene scegliere una sedia ergonomica; comoda per la postura corretta delle spalle e della schiena.
Ma quello che rende veramente unico il nostro ambiente lavorativo sono gli accessori, i complementi d'arredo, come un bel quadro che sia magari un collage su tela dove vengono raffigurate tutte le foto che per noi sono importanti.
O magari una stampa su tela, tela in pannelli o legno scegliendo vari effetti come ad esempio l’effetto Pop Art in modo da rendere vivace e pieno di vita il nostro ambiente lavorativo e sentirsi veramente a casa!